Wellness

La tua nuova energia

Wellness2020-05-01T17:57:15+00:00

Il rifornimento di nuove Energie

In diversi campi si attribuiscono i più svariati significati al termine wellness, spesso ad uso e consumo proprio dello specifico settore.

Nell’ambito della psicologia, il benessere deve essere ricercato non soltanto promuovendo un approccio alla salute psicofisica che abbracci una visione olistica dell’essere umano, ma soprattutto che promuova pratiche quotidiane atte a rifornire di nuove “energie” psicofisiche la persona che si rivolge allo psicologo.

Se per esempio pensiamo alla definizione di benessere che ci dà l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), possiamo porre in evidenza che il benessere sia inteso come “Stato di completo benessere Fisico, Psichico, Sociale e non semplice assenza di malattia”

Partendo da questa definizione, possiamo evidenziare come lo Stato fisico, la Psiche e le Società sono i tre aspetti fondamentali del benessere.

Il benessere è quindi da considerarsi come la somma di queste tre componenti (Stato fisico, Psiche e Società) in equilibrio tra loro, che seppur di diversa natura, rivestono lo specifico peso nel raggiungimento della salute della persona. Possiamo sostenere che il benessere non può esistere se uno di questi tre fattori non è presente contemporaneamente. Infine, bisogna ricordarsi che si può raggiungere il vero benessere soltanto se la persona è motivata alla ricerca interiore che il benessere porta con se. Queste sono le basi per la comprensione del viaggio che ha a che fare soltanto con le proprie e personalissime motivazioni e spinte al miglioramento.

Il termine empowerment veicola una eterogeneità di significati, non ci parla semplicemente di potenziamemto, ma di “potere”.
Potere in quanto attivazione delle risorse della persona che spesso neanche si sa di avere, a livello corporeo, psicologico e sociale. Ci si sente così protagonisti della propria vita, capace di influenzare, entro certi limiti, le esperienze che viviamo per il raggiungimento dei nostri desideri. Aumentano le possibilità di riuscita nelle imprese che ci poniamo.

A livello organizzativo è la possibilità per aziende e organizzazioni di essere più efficaci nel proprio funzionamento e nella risoluzione delle sfide innovative dei nostri tempi, dando ai propri collaboratori quelle motivazioni in grado di spingere l’azienda stessa verso i suoi obiettivi.
Tale processo trasformativo è in sintonia quindi con il miglioramento, potenziamento e persecuzione degli standard di efficienza di cui l’azienda sceglie di dotarsi.

Così, per le persone, come per le aziende, si schiudono potenzialità trasformative

Hai domande, curiosità o vuoi delle informazioni?

SCRIVIMI

Scopri quali sono gli altri passi verso il benessere?

Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute.

Voltaire

Vuoi approfondire il tema dell’empowerment? Leggi gli ultimi articoli

Scrivimi