Dott. Domenico Chirico

Psicologo, Psicodiagnosta

Roma, 16 Novembre 2020

Fai così: metti il cellulare da parte e scrivi su un pezzo di carta il numero di cellulare di tua madre o di tuo marito. O di tua moglie……o addirittura di tuo figlio. Lo sai a memoria? No? Non tutti?

Appunto! AMNESIA DIGITALE

E adesso fai così. Rispondi a questa domanda: la data precisa della fine della seconda guerra mondiale. O ancora, la data in cui siamo andati sulla luna…..aspettaaaa…..metti giù il pollice……non chiedere a Google…..ma al tuo cervello…..Si lo so, ce l’hai sulla punta della lingua…

Appunto! EFFETTO GOOGLE

Senti qua, non è normale che certe cose ce le scordiamo. Ma non scoraggiarti…magari avrai installato in casa uno splendido assistente vocale…..e ci penserà lui a fornirti tutte le risposte……

Insomma, l’unica cosa che realmente ricordi è …è ……..sempre poco rispetto a tutta la vita che scorre davanti ai nostri occhi e che lasciamo andare via così.

Allena la tua mente, il tuo cuore e il tuo corpo, e avrai nuovamente accesso alla tue memorie, e soprattutto ai tuoi affetti.

Lasciare su un computer esterno la nostra vita impoverisce i nostri affetti, e quindi inevitabilmente la qualità della nostra vita.

Vivi consapevolmente e assapora tutte le esperienze che fai. Non scordarti delle cose importanti e non. Ridiventa padrone dei tuoi momenti più preziosi!